AltreStorie 2018: Anna Sarfatti

AltreStorie 2018: Anna Sarfatti

Giovedì 8 febbraio 2018, ore 17,00. 

La Libreria Cremasca è lieta di annunciare la partecipazione alla edizione 2018 di altreStorie, Festa dei Lettori e dei Libri per Ragazzi. Il festival si terrà a Crema dal 6 al 10 febbraio nelle librerie di Crema e nelle biblioteche del territorio. Tutto il programma e le informazioni sul festival sono disponibili sul sito https://altrestoriefestival.wordpress.com/ e sulla pagina Facebook del festival.

Francesco D’Adamo e Anna Sarfatti alla Libreria Cremasca!

La Libreria Cremasca, aperta da circa due mesi in via Cavour 41 a Crema, ospiterà due autori nell’ambito di altreStorie 2018: Francesco D’Adamo e Anna Sarfatti. Gli autori saranno presenti in libreria per un incontro informale con i lettori di tutte le età e per un firmacopie. Saranno disponibili alcuni dei loro ultimi lavori e si potrà parlare con loro delle tematriche affrontate nei loro libri.

Giovedì 8 Febbraio sarà il turno dei diritti e dell’educazione civica, tematiche affrontate da Anna Sarfatti nelle sue opere. L’autrice sarà presente presso la Libreria Cremasca a partire dalle 17 per parlare con i ragazzi e per firmare le copie dei suoi libri. Anna Sarfatti vive a Firenze. Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia, poi è diventata autrice apprezzatissima di libri per bambini. Molti dei suoi lavori sono dedicati alla ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini.
Con Anna Sarfatti si impara che libertà, uguaglianza, lavoro, pace, diritti e doveri sono alcune delle parole della Costituzione, la legge fondamentale dello Stato italiano, che ha appena compiuto settant’anni. La Libreria Cremasca è particolarmente sensibile al tema dell’educazione civica rivolta a bambini e ragazzi, in particolare per quanto riguarda la cura e la tutela del nostro prezioso patrimonio
culturale.

In Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambini (Mondadori, 2008) l’autrice affronta invece le tematiche delle pari opportunità, della disuguaglianza e delle imposizioni della nostra società. Un tema sempre attuale e vivo, sul quale si può sempre discutere ed educare.

Una’utrice completa e preziosa, che abbiamo il piacere di ospitare.

Qualche suggerimento di lettura prima per conoscere Anna prima degli incontri:

La Costituzione raccontata ai bambini, Gruppo Mondadori, 2017;

Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini, con Michele Sarfatti, ill. Di Giulia Orecchia, Gruppo Momndadori, 2011;
Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, con Gherardo Colombo, Licia Di Blasi, Adriano Salani Editore, 2016.

La Libreria Cremasca aspetta bambini e ragazzi assieme ai genitori per poter conoscere e parlare con Anna Sarfatti.