AltreStorie 2018: Francesco D’Adamo

AltreStorie 2018: Francesco D’Adamo

Martedì 6 febbraio 2018, ore 16,00. 

La Libreria Cremasca è lieta di annunciare la partecipazione alla edizione 2018 di altreStorie, Festa dei Lettori e dei Libri per Ragazzi. Il festival si terrà a Crema dal 6 al 10 febbraio nelle librerie di Crema e nelle biblioteche del territorio. Tutto il programma e le informazioni sul festival sono disponibili sul sito https://altrestoriefestival.wordpress.com/ e sulla pagina Facebook del festival.

Francesco D’Adamo e Anna Sarfatti alla Libreria Cremasca!

La Libreria Cremasca, aperta da circa due mesi in via Cavour 41 a Crema, ospiterà due autori nell’ambito di altreStorie 2018: Francesco D’Adamo e Anna Sarfatti. Gli autori saranno presenti in libreria per un incontro informale con i lettori di tutte le età e per un firmacopie. Saranno disponibili alcuni dei loro ultimi lavori e si potrà parlare con loro delle tematriche affrontate nei loro libri.

Ad aprire le firmacopie offerte quest’anno da altreStorie sarà Francesco D’Adamo, presente alla Libreria Cremasca Martedì 6 Febbraio dalle 16. L’autore è nato nel 1949 a Cremona e oggi vive e lavora a Milano. Sin da ragazzino è stato un forte lettore. Ha iniziato a scrivere prima romanzi di genere noir e poi per ragazzi. Nella vita ha fatto l’operaio, il postino e mille lavori in nero per mantenersi all’università, poi il giornalista, il conduttore radiofonico, il pubblicitario e il professore e ora da alcuni anni, con sua enorme soddisfazione, fa solo lo scrittore. I suoi romanzi, tra cui il più celebre è sicuramente Storia di Iqbal, sono tradotti in 25 paesi. L’autore affronta nelle sue opere tematiche sociali attuali, dalla migrazione alla libertà, dalla disoccupazione al disagio sociale. Tutto questo raccontato con un linguaggio semplice, ma mai scontato, destinato ai ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria e della secondaria di primo grado. In Papà sta sulla torre, suo ultimo lavoro, il padre di Nino sale sulla torre della fabbrica per protestare contro la sua chiusura. Inizia così per Nino e i suoi amici una avventura fantastica. Le tematiche sociali più concrete si intersecano con l’avventura e il mistero. D’Adamo è un autore prezioso e sensibile, che saprà di sicuro affascinare i piccoli lettori.

Qualche suggerimento di lettura per conoscere l’autore prima degli incontri:

Dalla parte sbagliata. La speranza dopo Iqbal, Giunti Kids e Junior, 2015;
Papà sta sulla torre, Giunti, 2017;
Oh, freedom!, Giunti Editore, 2014;
Storia di Iqbal. Ed. speciale 20 anni dopo, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, 2015;
Storia di Ismael che ha attraversato il mare, De Agostini, 2009.