Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia

Autore: Alessandro Rovetta, Laura Binda (a cura di) Editore: Fondazione Lemine Anno: 2019

Descrizione

Gli atti della giornata di studi “Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia”, organizzata dall’Antenna Europea del Romanico il 22 ottobre 2016 ad Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo, costituiscono il primo risultato di un’attenzione tutta particolare che in questi ultimi anni è stata dedicata dall’Antenna Europea del Romanico al complesso della chiesa e dell’ex convento degli Agostiniani di San Nicola ad Almenno San Salvatore, così importante da un punto di vista storico e monumentale e così legato al fervido contesto della riforma degli Eremitani dell’Osservanza Agostiniana.

Questo secondo volume della collana editoriale La Biblioteca della Rotonda. Studi e ricerche dell’Antenna Europea del Romanico offre significativi aggiornamenti di studio sulla cultura artistica sviluppatasi nell’ambito dell’Osservanza Agostiniana tra Quattro e Cinquecento in Lombardia, in particolare sui complessi dell’Incoronata a Milano, Sant’Agostino a Bergamo, San Barnaba a Brescia, Sant’Agostino a Crema e Santa Maria delle Grazie a Gravedona.

Tra i saggi se ne segnalano due dedicati all’ex convento di Sant’Agostino a Crema:

Nicolò Premi, Ratio Studiorum agostiniana e cultura umanistica: la Biblioteca del Sant’Agostino di Crema tra XV e XVI secolo;

Matteo Facchi, Reliquie e pale d’altare: documenti inediti per la chiesa di Sant’Agostino a Crema.