«Signore, dove abiti?». L’icona della casa nella Bibbia

Autore: Carlo Ghidelli Editore: Paoline Anno: 2019

Descrizione

Nella casa vivono gli affetti familiari, nella casa avvengono gli incontri/scontri che la vivacizzano; nella casi si concretizzano progetti e speranze destinati a promuovere la vita dei suoi membri; nella casa si lavora e si sogna, ci si confronta e sostiene a vicenda; nella casi si vive e si muore.

La luce che si sprigiona dalle pagine bibliche esaminate illumina tutte queste esperienze e proietta abbondantemente questa luce sulla nostra vita.

Carlo Ghidelli (Offanengo, 24 aprile 1934), membro dell’Associazione Biblica Italiana, dal 1962 al 1982 è stato docente di Sacra Scrittura, Nuovo Testamento, presso il seminario teologico di Crema-Lodi e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Dal 1983 al 1986 è stato sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, sotto la presidenza del card. Anastasio A. Ballestrero. Dal 1986 al 2000 è stato assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre allo studio scientifico dell’opera lucana, ha seguito la parabola della pastorale biblica in Italia, divenendo uno dei protagonisti più autorevoli del cammino biblico del post-concilio. Ha collaborato alla Traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente: Antico e Nuovo Testamento, come pure alla revisione della Bibbia CEI del 2008. È stato consultore del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e ha partecipato al Colloquio Teologico Internazionale tra Cattolici e Battisti. Dal 2000 al 2010 è stato arcivescovo di Lanciano-Ortona.