La storia dell’arte in Palazzo Vescovile: Giovan Paolo Cavagna

Uncategorized

Sabato 21 aprile 2018, ore 16,00. 

Il 15 dicembre 2017 nella Cattedrale di Crema è stata presentata alla comunità la grande tela raffigurante l’Adorazione dei Magi. L’opera è firmata dal pittore bergamasco Giovan Paolo Cavagna (Bergamo, 1550 – 1627) ed è databile, sulla base di confronti stilistici, agli anni Novanta del Cinquecento. Il dipinto era in origine collocato nella sacrestia del Consorzio della Beata Vergine della Misericordia, edificio addossato al lato nord del Duomo, demolito nel 1935. In seguito la tela è stata conservata nella sacrestia del Capitolo dei Canonici della Cattedrale ed è ora esposta nel presbiterio. Il restauro è stato realizzato grazie al service del Centenario del Lions Club Crema Host del sodalizio 2017/2018, Presidente Paola Orini, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ONLUS. I lavori sono stati eseguiti dal Laboratorio di Restauro e Conservazione di Elena Dognini, Mara Pasqui e Annalisa Rebecchi con il coordinamento dell’architetto Magda Franzoni, socio del Lions Crema Host, e sotto la direzione della dott.ssa Renata Casarin, vice direttore del Museo di Palazzo Ducale di Mantova.
Giovan Paolo Cavagna opera prevalentemente a Bergamo e all’interno della diocesi orobica e solo in rarissime occasioni lavora al di fuori dei patri confini: a Treviglio, Crema, Cremona e Piacenza. Per conoscere meglio l’opera del pittore e comprendere l’importanza della tela cremasca, il Lions Club Crema Host in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Crema, l’UNI-Crema e la Libreria Cremasca organizza due eventi:

Martedì 17 aprile
Bergamo, via Pignolo 76, Museo Diocesano di Bergamo – Fondazione Adriano Bernareggi
16,45 ritrovo all’ingresso del Museo
17,00 visita della mostra Visioni, Apparizioni, Miracoli. La pittura di Giovan Paolo Cavagna (1550 – 1627) e la “mostruosa meraviglia”, accompagnati dal curatore, dott. Simone Facchinetti;
18,00 partecipazione alla conferenza di Giovanni Gusmini Arte e persuasione ai tempi della Controriforma in margine alla quale sarà presentato il restauro del dipinto cremasco.

Sabato 21 aprile
Crema, piazza Duomo 27, Palazzo Vescovile, sala Rossa
16,00 conferenza di Simone Facchinetti, Visioni, Apparizioni, Miracoli. La pittura di Giovan Paolo Cavagna (1550 – 1627) e la “mostruosa meraviglia”.