Storici dell’arte in Palazzo Vescovile (8)

Storici dell’arte in Palazzo Vescovile (8)

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 16,30 si terrà il quarto appuntamento invernale della rassegna Storici dell’arte in Palazzo Vescovile organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Diocesi di Crema. Ospiti saranno Paola Venturelli e Giorgio Milanesi che presenteranno gli atti dell’Incontro internazionale di studiosi delle tavolette da soffitto e dei soffitti dipinti medievali, tenutosi a Viadana il 21 e 22 ottobre 2017. Il volume dall’evocativo titolo Storie di animali e di iconografie lontane è stato curato da Monique Bourin, Mario Marubbi e Giorgio Milanesi e pubblicato all’interno della collana dei Quaderni della Società Storica Viadanese.

Giorgio Milanesi (già intervenuto durante la conferenza dello scorso 12 gennaio) è storico dell’arte, ricercatore presso l’Università degli Studi di Parma e direttore di “Vitelliana”, il bollettino della Società Storica Viadanese di cui è vicepresidente. Paola Venturelli è storica dell’arte e ricercatrice specialmente nel settore delle arti decorative. Ha al suo attivo numerose e importanti pubblicazioni nel campo della pittura, dei tessuti e dell’oreficeria. Ha dedicato tanti anni allo studio delle botteghe artistiche cremasche fra Quattro e Cinquecento, soprattutto in relazione alla produzione delle tavolette da soffitto.

Il volume Storie di animali e di iconografie lontane si presenta come uno studio puntuale sulle tavolette da soffitto e sui soffitti dipinti medievali in diverse località in Italia e in Europa. A cura di Giorgio Milanesi, Mario Marubbi (conservatore presso il Museo Ala Ponzone di Cremona) a Monique Bourin, ex docente alla Sorbona di Parigi e presidente della Association internationale de Recherche sur les Charpentes et Plafonds Peints Médiévaux (RCPPM) di Capestang in Francia, accoglie importanti interventi di studiosi del settore come Pierre-Olivier Dittmar, Georges Puchal, Licia Buttà, Gianluca Poldi, Roberta Aglio e Paola Venturelli. Il saggio della prof.ssa Venturelli getta uno sguardo complessivo sul panorama artistico di Crema a cavallo del XV e del XVI secolo, enucleando i temi iconografici maggiori, elencando le botteghe attive nella produzione delle tavolette e citando i cicli più importanti. Viene inoltre definito un primo importante collegamento fra Crema e Mantova.

La giornata di studi sulle tavolette che si è tenuta nell’ottobre 2017 e del quale il presente volume è la raccolta degli atti è stata voluta dal presidente della Società Storica Viadanese Giuseppe Flisi, desideroso di far conoscere da appassionati e studiosi le tante tavolette dipinte conservate presso il Museo Civico viadanese. Fra i vari patrocinatori della giornata di sudi anche la Società Storica Cremasca.

Ingresso libero

Intervista realizzata da “Il Nuovo Torrazzo”: https://ilnuovotorrazzo.it/2019/02/26/crema-appuntamento-della-rassegna-storici-dellarte-palazzo-vescovile/

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

Sabato 9 marzo 2019, ore 16,30

M. Albertario, A. Mazzotta (a cura di), Jacopo Bellini. La Madonna Tadini. Studi e ricerche intorno a un restauro, Scalpendi Editore, Milano 2018.

Interverrà Marco Albertario