Graziella Vailati, Pas ’dre a pas. Poesie in dialetto Cremasco, Crema 2024.
Venerdì 22 novembre alle ore 17.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Franco Gallo e Graziella Vailati presenteranno la raccolta di poesie:Graziella Vailati, Pas ’dre a pas. Poesie in dialetto Cremasco, Crema 2024.
Si tratta di una raccolta di poesia-narrativa in cui l’autrice riscopre le radici dialettali delle sue origini. Ella racconta un viaggio nel suo quotidiano e lo trasforma via via in un diario di esperienze vissute che introducono una visione del suo celato sentire. Attraverso una ricerca nelle parole di un lessico ormai in disuso, questi versi aprono una finestra sul passato, rivelando nell’espressione dialettale, la bellezza nascosta nelle piccole cose e nei gesti di ogni giorno. La sua scelta di esprimersi utilizzando un patrimonio lessicale locale suggerisce l’importanza di valorizzare un vernacolo che richiede di essere preservato.
Graziella Vailati è nata a Crema, ma ha vissuto la sua prima infanzia in un paese al confine con la città e ha ritrovato il dialetto appreso allora, quando ha iniziato nel 1990 a scrivere poesie. Oggi, ormai in pensione dopo l’attività di insegnante di scuola Primaria, vive a Bagnolo Cremasco. Ha pubblicato in proprio una decina di raccolte poetiche.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.