Futuri (manifesti)

Peppo Bianchessi, FUTU®I (manifesti), catalogo della mostra (Crema, 14 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024), Peppo Bianchessi, Crema 2023.

«L’idea della maggior parte di queste opere è nata dal pensiero bizzarro: “Non esiste più il futuro di una volta” – spiega l’autore –. Non esiste un futuro “registrato” nel modo in cui ho voluto scriverlo nel titolo e, se lo fosse, sarebbe il passato. Appartengo ad una generazione che è cresciuta con un immaginario che comprendeva anche una vastissima produzione fantascientifica di altissimo livello (Dick, Asimov, Bradbury, Kubrik, solo per citarne alcuni). Una letteratura piena di visioni e previsioni basate sulle possibilità che il presente prospettava e ingiustamente considerata “minore” e poco seria. A questo punto ho cominciato a considerare questo Presente una versione distopica del Futuro che avevo immaginato e neppure l’immaginario che vedo intorno, mi è sembrato troppo interessante. Mi sono divertito allora a rileggere il presente e le basi dell’immaginario attuale attraverso modalità del passato: propaganda, pubblicità vintage, copertine di libri immaginari o poster di film che non vedrete mai, cartoline della nostra città con paesaggi improbabili e installazioni che vogliono offrire uno sguardo alternativo rispetto a ciò che diamo per scontato». ​Le opere cercano di affrontare argomenti come l’Intelligenza Artificiale e la Stupidità Naturale, il linguaggio tra propaganda e comunicazione, come i social network hanno cambiano il mondo e la percezione della realtà, la qualità dei sogni e della politica e molto altro. Come in altre mostre che l’artista ha fatto, anche in FUTU®I (manifesti) coesisteranno quadri, sculture, installazioni e illustrazioni eseguite con tecniche diverse che spaziano dalla pittura alla grafica digitale al video, frutto di collaborazioni con altri artisti e autori.

Peppo Bianchessi (Crema, 1967) è autore e illustratore di libri per bambini pubblicati in Italia e nel mondo. Ha collaborato con Donato Carrisi, Roberto Piumini, Aidan Chambers, Melvin Burgess, Luca Crovi, Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli, Ekuni Kaori, Tsuji Hitonari e tanti altri. Nel 2013 è stato selezionato da Bologna Children’s Book per la mostra degli illustratori. Ha realizzato corsi di scrittura creativa per le scuole, video musicali e spettacoli multimediali come sceneggiatore e regista.