Il libro segreto di Long John Silver

Peppo Bianchessi, Luca Crovi, Il libro segreto di Long John Silver, Solferino, Milano 2022

Dopo il successo di Il libro segreto di Jules Verne (Solferino, Milano 2021), la coppia Peppo BianchessiLuca Crovi torna a emozionare i lettori con un’avventura che fonde le biografie dei grandi scrittori con le vicende dei personaggi letterari più famosi.

Mr Jaws è uno squalo della finanza inglese, ossessionato dalla sua incredibile collezione di oggetti unici appartenuti a scrittori. Da tempo sogna di impadronirsi di un oggetto davvero speciale: una cassa oblunga che contiene preziosi testi di alcuni membri della congrega degli Allakanbarries, un gruppo di scrittori britannici appassionati di cricket che si allenavano raccontandosi storie inedite. A vestirne le giacche sono stati James Barrie, Henry Raider Haggard, Arthur Conan Doyle, Rudyard Kipling e proprio nella ex casa di uno di loro è nascosta la cassa, ma l’edificio sta per essere abbattuto. Mr Jaws contatta, per recuperarla, un ladro gentiluomo francese, ormai anziano e in pensione, ma come convincerlo ad affrontare l’impresa? Facendo leva sulla sua passione per le storie di pirati e in particolare per Long John Silver: perché tra i pregiati manoscritti c’è anche il diario di un giovane scozzese che lo ha conosciuto di persona, Robert Louis Stevenson. Ma sarà disposto Arsenio Lupin a consegnare quel tesoro a un uomo che non lo merita? E cosa escogiterà Mr Jaws per ottenere la bramata cassa oblunga?

Peppo Bianchessi (Crema, 1967) è autore e illustratore di libri per bambini pubblicati in Italia e nel mondo. Ha collaborato con Donato Carrisi, Roberto Piumini, Aidan Chambers, Melvin Burgess, Luca Crovi, Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli e tanti altri. Nel 2013 è stato selezionato da Bologna Children’s Book per la mostra degli illustratori. Ha realizzato corsi di scrittura creativa per le scuole, video musicali e spettacoli multimediali come sceneggiatore e regista.

Luca Crovi (Milano, 1968), redattore alla Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui «il Giornale». Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra i suoi libri ricordiamo: Tutti i colori del giallo (2002, divenuta nel 2003 anche una trasmissione radiofonica su Radio2), Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016) e il romanzo L’ombra del campione (2019).

Gratuito – Acquisto