Le tre case di Timothée. Un itinerario onirico tra le architetture di Luca Guadagnino in compagnia di Timothée Chalamet

Luca Manduca, Le tre case di Timothée. Un itinerario onirico tra le architetture di Luca Guadagnino in compagnia di Timothée Chalamet, NeP edizioni, Roma 2023.

Attraverso un dialogo ritmato e sarcastico, l’attore Timothée Chalamet (il protagonista del film di successo Call Me by Your Name) narra le vicende e i dettagli storico-architettonici di tre case, tre imponenti costruzioni: Villa Vimercati Sanseverino a Moscazzano, Villa Necchi Campiglio a Milano e il Grand Hotel Campo dei Fiori a Varese.

Cosa hanno in comune i tre edifici? Sono tre architetture, tre racconti diversi, e sono i protagonisti di tre film di un unico regista: Luca Guadagnino. Come in una magica realtà parallela, Luca Manduca compie un viaggio da Moscazzano a Crema e da Milano a Varese in compagnia di Timothée. Ed è in questo girovagare che il lettore prende conoscenza e consapevolezza di tre eccezionali opere architettoniche. Timothée e l’autore di questo scritto, due turisti apparentemente per nulla schiavi del tempo e dello spazio, amanti dell’arte e del bello, che gironzolano con uno scopo preciso: parlare delle tre mitiche costruzioni. I fan di Luca Guadagnino arrivano a mitizzare le architetture protagoniste di alcuni suoi film e l’attore che ha impersonificato Elio Perlman (eroe del film e del libro di André Aciman dal quale è tratto) discorre sapientemente delle tre strutture, procedendo con dovizia di dettagli, passione e lo slang tipico dei ragazzi degli anni Ottanta. Seguendo le orme filmiche di Guadagnino, questo scritto dà risalto a tre bellezze dell’architettura italiana; ma per la felicità dei tantissimi fan, questo racconto dà anche la parola al Timothée di Chiamami col tuo nome con un nuovo ruolo da protagonista.

Luca Manduca (Catania, 1974), laureato in giurisprudenza, si è occupato anche di fotografia e pittura. Attualmente vive a Milano ed è incisore. Nell’aprile del 2009 è stato pubblicato il suo primo romanzo, Il sentiero circolare (edizioni Zerounoundici), nel 2019 sono stati pubblicati Una sana ossessione. Tra gli eroi, i luoghi e gli incanti di Chiamami col tuo nome (edizioni Cavinato) e Nella Costituzione c’è la Resistenza della poesia (edizioni Prospettive). Dal 2018 collabora con la rivista “Berlin 89”.