Lombardia veneziana. Contributi per nuove prospettive

Lombardia veneziana. Contributi per nuove prospettive, a cura di Aldo Andrea Cassi, Cinzia Cremonini, (Scritti scelti, 4), Torino, Giappichelli, 2025.

Il volume raccoglie alcune delle relazioni presentate in occasione delle giornate di studi Bergamo, Brescia e Crema nella Lombardia veneziana tenutesi a Bergamo, Crema e Brescia il 19 maggio, 16 settembre e 10 ottobre 2023 nell’ambito di “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023”.

Il libro presenta i contributi di storia (ricorrendo anche ad un ricco corredo di fonti inedite) dedicati a diversi profili (istituzionali, giuridici, economici, sociali, culturali) della “Lombardia veneziana” (Bergamo, Brescia e Crema) considerati nella loro tensione tra il moto centripeto della Serenissima e la specificità delle singole tradizioni locali tra XV e XVIII secolo. Il testo si rivolge non solo agli “addetti ai lavori” (storici, docenti, archivisti, studiosi) ma al Lettore colto interessato a questo ricco laboratorio culturale. Le strutture e le dinamiche economiche, sia del contado che delle civitates, le istituzioni cittadine con i loro corpi normativi (statuta) e apparati giudiziari, le compagini sociali e cetuali, il rapporto dialettico dei territori, e dei loro attori, con Venezia sono analizzati con rigore storiografico, acribia documentale e non di rado con verve stilistica.

INDICE

Introduzione
Cinzia Cremonini e Aldo Andrea Cassi

Parte prima
Società, politica ed economia. Reti locali e legami internazionali


Osservare da Milano società e politica della terraferma veneziana. Alcune riflessioni per una nuova prospettiva metodologica
Cinzia Cremonini

1. Introduzione
2. Solo conflittualità?
3. Elementi di connessione: alcuni esempi
4. Tra mediazione e contrapposizione: banditismo, contrabbando, diserzione, confini
5. Bergamo, Brescia e Crema viste dalla Lombardia milanese. Alcune note
6. Brescia e i soggiorni delle regine
7. Conclusioni

La nobiltà della “Lombardia veneziana” e le sue relazioni internazionali
Paolo Maria Amighetti

Premessa
1. Un’élite ai margini: paradossi apparenti
2. Chi parte, chi torna, chi resta: un quadro d’insieme
3. A mo’ di conclusione: un bilancio difficile

Strumenti e strategie dei sistemi di supporto sociale in area rurale nel corso del XVIII secolo
Giovanni Gregorini

1. Una società che si riforma
2. Ospedali, confraternite, monti di pietà, educazione
3. Conclusioni

La cristallizzazione degli eredi. L’eredità di Riva e il conflitto tra parenti bresciani e bergamaschi in tempo di peste (1630)
Emanuele Camillo Colombo e Maria Antonietta Sulli

1. Ospedali ed eredità
2. Sostituzioni pupillari ed eredità. Il caso Riva
3. Pagare un’eredità. La successione di Annibale Almerini

Parte seconda
Legislazione veneziana e tradizione normativa locale

Indirizzi di saluto
Alberto Venturelli

L’impossibile statuto: dinamiche del diritto cittadino durante la dominazione veneziana attraverso il caso bergamasco
Daniele Edigati

1. Un punto di partenza: la scarsità di redazioni ed edizioni statutarie in Terraferma e in particolare a Bergamo
2. La “lotta per lo statuto”: i tentativi cinque-secenteschi di revisione statutaria
3. La conservazione materiale della fonte statutaria e il problema della ristampa degli statuti
4. Ipotesi e chiavi di lettura di un fenomeno comune sulla Terraferma

Tra “Parti” e privilegi. Un percorso a margine del processo civile nelle città della Lombardia Veneziana
Alan Sandonà

1. La Serenissima superficie d’una realtà irrequieta
2. Tra tribunali e banchi: cenni all’ordinamento giudiziario delle città della Lombardia veneziana
3. I privilegi ed il processo civile
4. Processi e parti prese
5. Cenni conclusivi

Vagar per le terre del dominio. Note in tema di condizione giuridica dei “vagabondi” nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento
Federica Paletti

Premesse
1. Vagabundi qui dicantur? La costruzione di una soggettività giuridicamente rilevante
2. Perla buona pace del Dominio: una legislazione iterativa contro i vagabondi
3. Qualche conclusione

“L’istesso si fa in Venezia”: statuti di Terraferma, diritto romano e sovranità veneta in alcune carte di fra Fulgenzio Micanzio
Marco Castelli

1. Fra Fulgenzio Micanzio, consultore “in iure
2. Il consulto ed il suo retroterra intellettuale
3. Pensare un sistema delle fonti dopo la disputa dell’interdetto
4. Il parere sulla riforma statutaria bresciana
5. L’ennealogo di Micanzio
6. Cenni conclusivi

Gli antichi statuti delle corporazioni: un prestigioso brand, dono del passato, per la città del futuro
Luigi Maione

I consigli cittadini di Crema, Bergamo e Brescia
Francesca Berardi e Giampiero Carotti

1. Premesse
2. Crema
3. Bergamo
4. Brescia
5. Un riepilogo comparativo

Postfazione

Bergamo, Brescia e Crema nella Lombardia veneziana
Marco Pellegrini