Incontro con l’autore: Dante Fazzi

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 16,00 nella sala conferenze della Libreria Cremasca, Dante Fazzi, con il critico Claudio Ardigò (presidente CSI Cremona), presenterà il volume In bici da corsa. I protagonisti del ciclismo cremonese – cremasco – casalasco (1873-2020), Apostrofo Editore, Pieve San Giacomo 2021.

La pubblicazione racconta la storia di 147 ciclisti (131 uomini e 16 donne) che, sulle due ruote, hanno portato in ‘giro’ per il mondo il nome di Cremona, Crema, Casalmaggiore, illustrando le pagine del ciclismo nazionale e internazionale con le loro imprese sportive. Sono atleti che hanno partecipato a gare nazionali in campo professionistico e anche dilettanti vincenti in gare di alto spessore o partecipazione a Olimpiadi. Non sono riportati solo i risultati sportivi, ma si è scavato nelle loro personalità mettendo in risalto aspetti particolari. Il libro contiene oltre 400 fotografie, in parte in bianco/nero e in parte a colori, a seconda dal periodo. Entrando nello specifico, il libro racconta di 40 corridori cremaschi a partire da Carlo Bonfanti (Crema, 1913), dell’A.C. Cremasca, il Gruppo Sportivo Esperia, il Velodromo con i fasti e le chiusure, di Giuliano Dominoni (Ricengo, 1947), della saga dei Baffi – Pierino, Adriano, Piero, Stefano – senza scordare Alfredo Ferrari, il suocero di Pierino. E poi i Ragazzi del Serio, il fiume la cui onda dalla tosta Val Seriana arriva energica a Crema, il fiume sinonimo di forza e lavoro, tanto che, in passato, era la via più breve per trasportare a valle migliaia di tronchi d’albero. La potenza della sua corrente, infatti, lo fa sembrare un torrente con i mille rivoli ghiaiosi, nel tratto bergamasco, che diventa unico nel Cremasco, come unico è il carattere dei suoi abitanti contraddistinti da laboriosità, intraprendenza e signorilità culturale. Una varietà di caratteristiche come questo figlio delle Alpi Orobiche che salta, parla e scherza al pari dei ragazzi che lo attraversano in sella alle biciclette da corsa. Da Luciano Canavese a Rosario Folcini, ad Alfredo Zagano, senza scordare Pietro Scandelli e poi i dilettanti vincenti Alessandro Dominoni, Enzo Conturba, Ersilio Biondi, Agostino Ogliari, Mario Catarsi, Stefano Pinardi, per arrivare ai magnifici sei: Francesco Arazzi, Alessandro Guerra, Ivan Quaranta, Giancarlo Raimondi, Sebastiano Scotti e Corrado Serina. Non sono dimenticati gli iridati Walter Brugna, Marco Villa e le ragazze Maria Barboni, Giuditta Longari, Florinda Parenti, Liviana Denti, Patrizia Spadaccini.

Alcuni di questi campioni hanno garantito la loro presenza.

MODALITÀ DI ACCESSO

Nel rispetto delle normative anti Covid-19, per accedere alla sala conferenze è necessario esibire il certificato vaccinale (‘green pass’) e sottoporsi alla rilevazione della temperatura.

Il personale provvederà a registrare i dati delle persone per garantire la tracciabilità.

Una volta seduti è obbligatorio continuare a indossare la mascherina.