Incontro con l’autore: Fabrizio Casu

Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema) la Libreria Cremasca organizza la presentazione del romanzo di Fabrizio Casu, Silenzio, la musica vi parla. Dalla parte dell’interprete. Romanzo filosofico-musicale (Nuove Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli 2022). Lo stesso maestro Fabrizio Casu, in duetto con Elena Marazzi, eseguirà degli intermezzi musicali con brani di Sergej Vasil’evič Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943), Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750), Franz Peter Schubert (Vienna, 1797-1828), Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791).

«In questa storia s’innerva una congerie di sentimenti e situazioni psicologiche, che attengono a due tipicità di approccio nella formazione musicale di Johannes. Questo, a mio parere, è l’aspetto più significativo e rilevante del romanzo, il suo valore profondo che lo propone come un testo non solo di narrativa, ma di vera e propria formazione culturale, di grande utilità per i giovani che si avviino alla musica e allo studio di uno strumento, scoprendo lo straordinario ventaglio di sensibilità ed emozioni che solo la musica sa generare. In questo particolare campo l’autore ha investito tutto il suo bagaglio culturale, la sua lunga esperienza di docente e formatore, il suo talento di violinista, la sua cospicua sensibilità musicale, il suo modo di vedere la vita del musicista ancorata a valori universali, alla ‘bellezza’, all’eccellenza tecnica congiunta all’espressione più profonda dell’anima. Questo romanzo percorre intensamente le strade dell’animo umano, specie quando le aspirazioni sono le più alte, le più difficoltose, ma anche le più appaganti» (dalla prefazione di Goffredo Palmerini).

PROGRAMMA MUSICALE

Rachmaninov: Vocalise (Vocalizzo)

Bach: Aria (dalla Suite n.3)

Schubert: Stàndchen (Serenata)

Mozart: Due mirror Canon (Canoni a specchio)

Fabrizio Casu è nato a Livorno, consegue il diploma sotto la guida del maestro Cesare Chiti presso il Conservatorio “Boccherini” di Lucca. Successivamente si perfeziona con i maestri Mario Ferraris, Felix Ayo, Sandor Vegh e Corrado Romano. La sua molteplice attività lo ha portato a collaborare come I violino di spalla con prestigiose orchestre lirico sinfoniche e gruppi da camera. Per alcuni anni ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Negli ultimi anni ha inoltre affiancato all’attività di violinista quella di violista. Come docente, è stato titolare della cattedra di Violino presso i Conservatori di Alessandria, Campobasso, Pescara e Fermo e A. Casella dell’Aquila. Nell’Aprile del 2015 ha presentato a Gorizia il proprio volume dal titolo Dall’umano verso il divino – J. S. Bach e i 6 soli à violino, Edizioni della Laguna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” ONLUS di Gorizia, con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.