Spettacolo teatrale – Senza titolo… divagazioni teatrali dietro in filo di fumo con Andrea Camilleri e con Luigi Ottoni

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 21,00 nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema) andrà in scena il racconto Senza titolo… divagazioni teatrali dietro in filo di fumo con Andrea Camilleri e con Luigi Ottoni, ideato e interpretato da Luigi Ottoni.

Nel 1975 Luigi Ottoni si è diplomato in regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma sotto la guida di Andrea Camilleri. Dalla frequentazione del regista e scrittore siciliano (Porto Empedocle, 1925 – Roma, 2019) nasce questo spettacolo ricco di ricordi e aneddoti. Noto al grande pubblico a partire al 1994 per la fortunata serie di romanzi e sceneggiati televisivi con protagonista il commissario Montalbano, in realtà Andrea Camilleri è stato per la maggior parte della sua carriera soprattutto un regista per il teatro e la televisione.

Senza Titolo si presenta alieno da ogni compiacimento di essere un ‘titolo’ a effetto che attiri attenzione e curiosità verso un ‘racconto-ricordo’ di un periodo di vita e di formazione teatrale al fianco, anche se per breve tempo, di un Maestro capace di raccogliere quanto basta della vita e di raccontarla poi sulla scena facendola così affiorare come una Atlantide mitica dove l’uomo scopre, suo malgrado, di essere diverso, e tanto, da quello che a lui piace farsi credere non avendo ‘alcun titolo’ per farlo.

Luigi Ottoni, attore e regista, è nato ad Ascoli Piceno. Ha frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma dove si è diplomato con un saggio sull’Albergo dei poveri di Maxim Gorkij sotto la direzione di Andrea Camilleri. È stato allievo di Orazio Costa e Luca Ronconi.

Ha alternato l’attività di attore e di regista in compagnie primarie e per dodici stagioni al ‘Piccolo Teatro’ di Milano, partecipando, come interprete della Tempesta di Shakespeare per la regia di Giorgio Strehler, alla tournée mondiale del 1983/84. Nel 1982 è stato invitato in Spagna alla ‘Escuela Municipal de Teatro’ di Saragozza come docente di Commedia dell’Arte, incarico che ha ricoperto per tre anni. È proprio dal linguaggio delle maschere che ha sviluppato una personale ricerca sull’espressione che trasferisce alla lettura interpretativa di testi letterari e teatrali.

È animatore dell’associazione ‘Teatro-laboratorio – Oltre la scena’ sostenuta dall’Associazione Popolare Crema per il Territorio.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.