Domenica 23 novembre 2025 alle ore 16.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il quarantasettesimo appuntamento della rassegna ‘Storici dell’arte in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca. Ospite sarà Laura Aldovini (Musei Civici di Pavia) che, in dialogo con Matteo Facchi, presenterà il volume Pavia 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia, catalogo della mostra (Pavia, 18 settembre 2025 – 11 gennaio 2026), a cura di Laura Aldovini, Francesco Frangi, Pietro Cesare Marani, Mauro Natale, Milano, Dario Cimorelli Editore, 2025.

Il volume è pubblicato in occasione del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia e si propone come un ampio strumento di studio e divulgazione dedicato alla stagione artistica e culturale della città tra la fine del Quattrocento e il primo Cinquecento. Attraverso saggi critici, apparati iconografici e contributi di taglio storico e artistico, il libro restituisce il ruolo di Pavia come crocevia culturale e laboratorio figurativo, in un’epoca segnata dalla presenza della corte visconteo-sforzesca, dalla vitalità dello Studium e dal dialogo con i grandi centri del Rinascimento italiano ed europeo. La pubblicazione propone un ampio racconto della Pavia rinascimentale, presentando da un lato il celebre ciclo di arazzi fiamminghi raffiguranti la Battaglia di Pavia – capolavoro tessile del Rinascimento europeo, realizzato tra il 1528 e il 1531 su cartoni di Bernard van Orley – e dall’altro le vicende artistiche che precedettero l’evento bellico. Il volume si concentra sui principali cantieri della città, come la Certosa, il Duomo e il Castello, e sulle figure di artisti attivi in quell’epoca, da Donato de’ Bardi al Bergognone, da Bramante a Leonardo, fino agli scultori lignei come Giovan Angelo Del Maino. Ne emerge un ritratto ricco e sfaccettato di una città in cui si intrecciarono memoria storica, innovazione artistica e respiro europeo.
Laura Aldovini è Direttore dei Musei Civici di Pavia. Laureata e specializzata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il dottorato in Università Statale a Milano con una tesi sulle origini dell’incisione in Lombardia. Storica dell’arte specializzata in grafica italiana del Rinascimento, ha lavorato presso il Musée du Louvre, il British Museum, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, partecipando a mostre, convegni, progetti di ricerca. Dal 2015 è co-curatrice dell’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento.
Modalità di accesso
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.
