Incontro con l’autrice: Licia Tumminello

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Licia Tumminello, in dialogo con Silvia Merico, presenterà il libro: Licia Tumminello, Undici giorni. Una storia siciliana, Panda Edizioni, Castelfranco Veneto 2023.

È il 1968, e si narra la vicenda della famiglia Accardo, a Palermo: mentre i due genitori (Guglielmo e Maria) stanno nella “casa di campagna” a Salaparuta (circa sessanta chilometri dal capoluogo di Regione), cinque dei sei figli vivono in città. Ognuno di essi ha una sua personale vicissitudine: Gaetano lavora in banca, ma dovrà tenere alto il nome della famiglia difendendo l’onore di sua sorella Vittoria. Antonio vive una storia d’amore molto molto complicata (anche per via delle dinamiche dell’epoca) oltre alle minacce del clan locale, Caterina cerca una sua personale strada per crescere tra politica e giurisprudenza, e Stefania sogna di scrivere mentre Salvo, suo marito, si fa strada nella carriera di giornalista. Solo Rosaria abita lontana, insegnando… Sullo sfondo, il terremoto del Belice…

Vincitore del Premio Giorgione 2023, l’esordio letterario di Licia Tumminello è l’affresco di un’epoca, un romanzo corale in grado di trascinarci nei meandri dei cuori dei personaggi, e della società palermitana degli anni Sessanta.

Licia Tumminello, di origini siciliane, vive a Crema da molti anni. Laureata, già quadro in Unicredit, ora in pensione, si dedica alla scrittura nelle sue forme più varie (narrazione, copywriting, ghostwriting, editing). Ha pubblicato l’albo illustrato L’ABC del pifferaio con illustrazioni di Monica Saladino (M-House 2023). Undici giorni. Una storia siciliana è il suo primo romanzo.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.