Conferenza – Tisane e frolle natalizie

Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 21.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema) Mariella Amato (consulente alimentare) e Annalisa Andreini (foodblogger) terranno una conferenza dedicata a Tisane e frolle natalizie. Sarà serata dedicata alle delizie del Natale: un incontro informativo e degustativo in cui la consulente nutrizionale Mariella Amato racconterà tre tipologie di tè in abbinamento a tre dolci tipici natalizi. Ci sarà un momento dedicato alle caratteristiche e proprietà dei vari tè e un momento dedicato al racconto magico delle leggende legate ai biscotti del Natale nei vari paesi europei. Al termine una chicca per gli ospiti: una degustazione speciale di yogurt arricchito da un crumble (che è stato premiato da pochi giorni come migliore yogurt a un concorso nazionale) con una tisana delle feste.

Mariella Amato è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la facoltà di Agraria dell’Università di Milano e ha conseguito la Specializzazione di Consulente Nutrizionale frequentando il master in nutrizione umana Nutrifor a Milano. Dopo una lunga esperienza come Product Development manager presso una multinazionale olandese, è diventata libera professionista delle province di Cremona, Brescia e Varese. Si occupa di corsi formativi agli adulti, progetti educativi ai bambini tramite giochi e corsi pratici di cucina rivolti a tutte le età e per tutte le esigenze. Collabora con la Food Education Italy (Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare) per promuovere progetti a livello Nazionale di educazione alimentare nelle scuole.

Annalisa Andreini, scrittrice enogastronomica e, quando capita, agri-cuoca per passione, è un’amante della storia della cucina del territorio. Vive in un piccolo paesino della campagna cremasca ed è legata alle tradizioni culinarie sapientemente raccontate, alle ricette “di una volta”, alle paste ripiene, ai formaggi locali e naturalmente al buon vino. Ha scritto diversi libri tematici, saggi e contributi non solo nell’ambito del food e collabora con vari gruppi culturali gestendo pubblicazioni, webinar e laboratori. Il suo blog www.dolciemozioniincucina.it ci parla della sua terra e non è il solito food blog, ma un curioso viaggio tra i percorsi del gusto, gli incontri, le sue ricette e la sua spontaneità.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.