Scrittori a km 0: Gabriel Garcìa Pavesi ed Ed Warner

Per il secondo appuntamento della rassegna Scrittori a km 0 che si terrà sabato 15 maggio 2021 alle ore 16.30, la Libreria Cremasca ospiterà due autori, Gabriel Garcìa Pavesi ed Ed Warner che s’intervisteranno sui rispettivi romanzi. I due volumi sono accomunati dal fatto di essere pubblicati da Gagio Edizioni, progetto editoriale rivolto ad autori, editor, illustratori, grafici, fotografi fondato a Crema nel 2020 dallo stesso Gabriele Pavesi insieme a Silvia Di Patrizi. Le pubblicazioni della nuova realtà editoriale sono caratterizzate dalla presenza di illustrazioni e fotografie. Per questo interverranno anche Beatrice Giannini, illustratrice di Storie ai margini della città, e Roberta Gorni, illustratrice di Magazzino 21.

Storie ai margini della città (Gagio Edizioni, Crema 2021) raccoglie diciotto racconti di avventure di personaggi che vivono ai margini, che hanno provato esperienze al limite dell’assurdo e del terribile. Ma chi è veramente ai margini? Un ragazzo diverso dai suoi coetanei o una ragazza anticonformista o semplicemente un nerd, un vecchio, una persona con disabilità, ma anche un giovane un po’ ingenuo. Ci sono poi quei temerari esploratori che scoprono realtà spaventose e incredibili, tra le radure desolate della pianura e, non troppo lontano da casa, si imbattono in imprese avventurose, tra fantasmi e divi del cinema. Le loro storie si muovono dentro a un mondo dominato dal narcisismo e dal consumismo sfrenato, sempre più minacciato dall’inquinamento che uccide, dai ritmi angoscianti, dal ricatto del lavoro. Allo stesso tempo esiste però una zona ai margini del cemento che mostra una natura generosa, una campagna sconfinata, dei paesi ricchi di acque fertili con persone attrezzate di voglia di darsi da fare. Questo ambiente così caratteristico e pittoresco è pieno di storie da raccontare.

Magazzino 21 (Gagio Edizioni, Crema 2021), partendo dall’osservazione del contemporaneo, presenta uno stock di storie: alcune vere, altre verosimili, ma anche surreali, immagazzinate nel corso degli anni. L’ambizione di questa raccolta è di offrire stimoli alla riflessione, piuttosto che risposte; punti di vista, invece che certezze. A fare da sfondo e collante, le molteplici contraddizioni della contemporaneità, percepite e selezionate dall’autore per la loro rilevanza, nel tentativo di tracciare un affresco della nostra realtà. Attraverso un linguaggio privo di fronzoli ed immediato, la richiesta di uno sforzo per il lettore nel ricevere questi spunti, per poi immagazzinarne la rielaborazione e renderla parte di un inventario condiviso. Dagli scaffali della memoria, alla parola letta, alla vicinanza, a tratti confusa, ma necessaria, di ogni singolo percorso.

Beatrice Giannini è nata a Cremona nel 1994. Dopo aver studiando al Liceo Artistico Bruno Munari di Crema, ha frequentato tre anni alla Scuola Internazionale di comics a Brescia studiando illustrazione tradizionale, per poi specializzarsi un anno in Digital painting all’Imasterart di Milano. Oltre che esser membro del collettivo artistico Le Rumate, ha realizzato illustrazioni per autori privati e case editrici come Casa Ailus, con la quale sta attualmente collaborando. Inoltre, sta costantemente dipingendo una serie di quadri in acrilico per esposizioni ed eventi futuri, parallelamente al Digital painting che utilizza per le illustrazioni. 

Roberta Gorni dopo gli studi artistici, consegue Laurea in Architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, portando avanti contemporaneamente e da sempre una passione e una ricerca dedicata nello specifico al disegno e all’illustrazione di albi. Frequenta vari corsi di formazione alla Scuola d’Illustrazione Internazionale di Sarmede (TV) e a Barcellona (Spagna), il Master in Illustrazione e Tecniche di Comunicazione Visuale alla scuola EINA. Ha pubblicato con diverse case editrici italiane e spagnole libri illustrati di cui a volte è anche autrice del testo. All’attività di illustratrice affianca quella di operatrice didattica in strutture museali, dove conduce attività laboratoriali legate ai percorsi di mostra per pubblici di ogni età ed esigenza. Collabora con Istituti scolatici e associazioni culturali nella conduzione di laboratori pratico-artistici e di illustrazione e tecniche di disegno e pittoriche.

Gabriel Garcìa Pavesi (Gabriele Pavesi), nasce a Crema il 27 marzo 1984. Laureato in lingue e letterature straniere, inizia a realizzare cortometraggi nel circuito universitario di Bergamo. Dopo la laurea lavora come operatore televisivo e autore di una piccola trasmissione musicale (Jukebox in TV). Terminata questa esperienza viene chiamato a realizzare diversi documentari storici del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, tra il 2012 e il 2016, continuando questa collaborazione come organizzatore del Festival cinematografico Memoria in Corto Film Fest. Questi lavori, insieme al decennale impegno nel volontariato sociale, lo portano a scrivere progetti per le scuole e infine a lavorare come animatore per l’infanzia. Nel 2013 fonda un collettivo indipendente col quale dirige e produce cortometraggi e video. Dal 2016 inizia a occuparsi di teatro mettendo in scena spettacoli teatrali, dei quali scrive e cura la drammaturgia, con la compagnia Gagio Volonté. Attualmente lavora come educatore, organizzatore di eventi e documentarista free-lance. Da quando è in terza media scrive canzoni e poesie, a volte le canta, spesso le tace. Fa parte, negli anni, di diversi progetti musicali (TrisquelMelgaSelvagreca). Brama il palcoscenico e il contatto con il pubblico.

Ed Warner, pseudonimo (ispirato al portiere della Muppet e della Toho) dietro cui si cela Marco Degli Agosti, nasce a Lodi nel 1978, ma è sempre vissuto a Crema. L’amore per la letteratura, la poesia e la conoscenza in genere ha sempre accompagnato ogni sua attività di studio e di lavoro. Dal 2008 ha cominciato a condividere le proprie opere inizialmente partecipando a portali e blog letterari, successivamente aprendo il proprio blog personale Ed Warner-Poesia e infine collaborando con letture poetiche presso manifestazioni culturali multigenere e interagendo con altri artisti emergenti delle diverse discipline. Attivo nel campo dello slam poetry e della poesia orale. Alcune sue poesie sono state richieste per numerose antologie. Dopo diversi riconoscimenti, nel 2010 la pubblicazione di Un giorno perfetto (Ed. Smasher). Sempre per Ed.Smasher nel 2012 pubblica la raccolta La voce di Pandora, scritto con Petite Paulette (Paola Vailati). Suoi racconti sono stati selezionati per le antologie Parole di Pane (vol. I Farnesi Editore, vol. II Giulio Perrone – L’Erudita). Viene scelto dalla Regione Lombardia tra gli autori emergenti da proporre ad Expo 2015. Ha curato testi e sceneggiatura del docu-film Maschera di Crema, regia di Gabriel Garcìa Pavesi per il Centro Ricerca Alfedo Galmozzi. Video e fotografie dell’autore sono state richieste ed esposte in diverse gallerie d’arte in Italia e all’estero. Ideatore e curatore del format Giovin/Astri, per la promozione di giovani autori del territorio cremasco.

MODALITÀ DI ACCESSO

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma nel rispetto delle normative anti Covid-19, è necessario prenotare. È possibile farlo passando in libreria oppure telefonando (0373 631550) oppure inviando una e-mail (libreria.cremasca@gmail.com). Tutti gli incontri si terranno nella sala conferenze Francesco Brioschi, all’interno della Libreria Cremasca (via G. Matteotti, 10/12).

Per garantire il distanziamento, la capienza massima della sala è limitata a 22 persone. I posti sedere sono numerati e assegnati al momento della prenotazione. Una volta seduti è obbligatorio continuare a indossare la mascherina.

INCONTRI SUCCESSIVI

Sabato 22 maggio, ore 16,30

Peppo Bianchessi – Luca Crovi, Il libro segreto di Jules Verne, Solferino, Milano 2021.

Intervengono: Peppo Bianchessi e Luca Crovi

Sabato 29 maggio, ore 16,30

Alberto Vailati – Paola Vailati, Testa o croce, Divergenze, Belgioioso 2020

Intervengono: Alberto e Paola Vailati