Storici in libreria (11)

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà l’undicesimo appuntamento della rassegna ‘Storici in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca.

Ospite sarà Fabio Romanoni che, in dialogo con Simone Caldano, presenterà il volume: Fabio Romanoni, La guerra d’acqua dolce. navi e conflitti medievali nell’Italia settentrionale, Biblioteca Clueb, Milano 2023.

Fiumi, laghi e canali dell’Italia settentrionale sono stati nei secoli fondamentali per sviluppare comunicazioni e commerci. E benché siano spesso confini per popoli e nazioni, ancor più rilevante è la loro funzione di ponte: le acque, in tempo di pace, uniscono, non dividono. Durante le guerre medievali furono però teatro di furiosi scontri, vie privilegiate per spostare eserciti, macchine da guerra, artiglierie, prigionieri e bottini, e portare devastazione, assediare città e luoghi fortificati. La presenza di una flotta per decidere l’esito di un conflitto poteva essere tale da intraprendere anche una colossale impresa come quella portata a termine dalla Serenissima tra il 1438 e il 1439: il trasporto di grandi galee, e numerose altre imbarcazioni dall’Adda al Garda attraverso valli e montagne. Il libro racconterà i conflitti sulle acque interne del nord Italia nel medioevo, le tipologie di navi utilizzate durante gli scontri, i modi in cui avveniva la navigazione, per giungere infine a prendere in esame le modalità d’impiego e di combattimento delle flotte fluviali nelle battaglie rimaste nella storia.

Fabio Romanoni (Pavia 1976), laureato in Storia medievale, ha pubblicato articoli su «Società e storia», «Reti medievali», «Archivio storico italiano», «Archivio storico lombardo», «Bollettino storico-bibliografico subalpino», ed è autore di capitoli in alcuni volumi collettanei: Facino Cane, predatore, condottiero e politico (2014), Guerre ed eserciti nel Medioevo (2018) e di alcune voci del Dizionario biografico degli italiani dell’Istituto Treccani.

MODALIÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.