Incontro con l’autrice: Rita Remagnino

Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Rita Remagnino in dialogo con Marco Ghisetti e Adriano Tango, presenterà il libro: Rita Remagnino, Il suicidio dell’Europa. Alle origini culturali di un dramma esistenziale, Audax Editrice, Moggio Udinese 2023.

In bilico tra passato e futuro, l’Europa è sospesa in un limbo che rende i cittadini europei profondamente insoddisfatti. Tante belle parole comprese nelle ambiziose costituzioni degli stati, insieme alla Carta Europea dei Diritti Fondamentali del 2007, non sono riuscite a bloccare il graduale svuotamento di senso della parola ‘collettività’, divenuta a danno dei popoli una convenzione lessicale per indicare atomi umani saltuariamente messi insieme per fini economici. Preoccupati di dichiararsi nelle sedi più disparate ‘europeisti’ che non si sa bene cosa voglia dire, gli Europei dimenticano puntualmente di essere in primo luogo ‘eurasiatici’. Eppure con i cugini dislocati a est del continente-madre essi condividono un patrimonio inestimabile di storia e di cultura, di lingua e di genetica, di abitudini e di tradizioni che non possono essere gettate via solo per assecondare le mire imperialistiche dello ‘stato profondo’.

Questo libro delinea il racconto della propria storia, che molto prima di tutte le altre cose, è da considerarsi rivoluzionaria in quanto i fatti storici, quando non sono indottrinamento, raccontano ciò che è stato, dando al seguito un significato.

Rita Remagnino, ricercatrice indipendente, scrittrice e saggista, si dedica attualmente a studi storici e tradizionali. Collabora con testate web che si occupano di storia e letteratura, tra cui «Ereticamente.net». Ha all’attivo varie pubblicazioni, anche di narrativa e poesia. Nel 2023 ha vinto il Premio Divoc con il saggio Il suicidio dell’Europa

Marco Ghisetti, dottore in Politica nel Mondo, è fondatore della collana Classici della geopolitica presso Anteo Edizioni, responsabile dell’Area Anglosassone presso il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo e membro dell’Associazione dei Geografi Italiani.

Adriano Tango, laureato in Medicina, dal 1999 al 2012 è stato primario ortopedico presso l’Ospedale di Crema. È autore di romanzi (La baia, 2010; Sibari scavo 3, 2012; Edena Kely, 2014; Simias, 2022) e di saggi medico-divulgativi (L’evoluzione dei rapporti nell’assistenza medica, 2007; Il Paziente al centro, 2015; Storia e memorie dell’epopea medica, 2017).

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.